Playground ad Harlem: 5 campetti iconici da non perdere

Playground ad Harlem: 5 campetti iconici da non perdere

Parlando di playground ad Harlem, è logico pensare subito a Rucker Park, il campetto che ha segnato la storia dello streetball mondiale. In realtà, questo quartiere a nord di Manhattan, mi ha fatto scoprire playground e storie inediti, dove basket e arte si mixano alla perfezione. Harlem è un quartiere che è entrato nella storia per le lotte per i diritti degli afroamericani negli Stati Uniti. Harlem Renaissance invece, è stato quel movimento culturale, nato negli anni ’20, per valorizzare la storia, le esperienze e la cultura afroamericana.

Consiglio personale: camminando per le strade di Harlem, lasciatevi trasportare dai colori della street art che dona personalità al quartiere. Oppure immergetevi nella musica, nei club, o partecipando a una Messa Gospel, esperienza da vivere in prima persona almeno una volta.

Ma torniamo ai playground ad Harlem e alla mia personalissima rassegna, sperando di darvi informazioni e input per la vostra campettata a New York.

Playground ad Harlem: Holcombe Rucker Park (280 W 155th St)

Doctor J e Kareem Abdul Jabbar sono solo due delle stelle che hanno calpestato il suolo di Rucker Park, partecipando al torneo omonimo. Raggiungere Rucker per un appassionato di basket, è entrare a contatto con le origini della storia dello streetball e con il torneo che ha trasformato questo sport in un movimento internazionale. Il campo ha subito un recente intervento di restyling in collaborazione con la NBPA (National Basketball Players Association) e ogni estate ospita il torneo maschile e femminile.

Per avere una panoramica della storia di questo iconico playground ad Harlem vi consiglio di guardare Rucker50. È un documentario del 2016 che racconta i 50 anni del torneo fra momenti salienti e le parole dei protagonisti. Oppure il libro Gli dei dell’asfalto scritto da Vincent M. Mallozzi, che ripercorre in maniera straordinaria, le vicende e i personaggi che hanno scritto la storia di Rucker Park.

Playground ad Harlem: St Nicholas Park (St Nicholas Ave &, St Nicholas Terrace)

Se vi trovate a fare una passeggiata a West Harlem, a pochi passi dall’Apollo Theater, vi consiglio una tappa a St Nicholas Park. Un parco che si estende dalla 128th alla 141st. All’incrocio fra la 128th e St Nicholas Terrace c’è un campetto sopraelevato, costruito su una sorta di terrazza panoramica.

Playground ad Harlem: Marcus Garvey Park (6316, Mt Morris Park W)

Nel 2019 mi trovavo proprio a New York, quando è stato inaugurato un altro playground ad Harlem, Marcus Garvey Park. Il campetto fa parte del programma Creative Courts, ideato per tutelare e donare nuova vita alle basketball court. Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con Fb Air Program e New York City Parks. Il campo è stato decorato con disegni coloratissimi ed è stato ideato dall’artista Saya Woolfalk.

Playground ad Harlem: Dyckman Park (Nagle Ave & W 204th St)

Dyckman Park è uno dei campetti più noti a nord di Manhattan perché organizza ogni estate il torneo omonimo Dyckman Basketball Tournament. Dura mediamente 10 settimane, tutti i giorni da giugno ad agosto. La prima edizione è andata in scena nel 1990. Fra i top player che hanno preso parte al torneo ci sono stati J. R. Smith, Kemba Walker, Kyrie Irving, Ron Artest, Baron Davis.

Playground ad Harlem: Cherry Tree Park (205 E 99th St)

Alle porte di East Harlem non potete perdervi Cherry Tree Park con i suoi tre campi da basket. Sullo sfondo il centro per per artisti El Barrio PS109, con un murales dedicato alla comunità portoricana, realizzato da Nicolas Romero Escalada.

Curiosità

SNIPES (1852 3rd Ave, New York, NY 10029, Stati Uniti)

Non solo playground ad Harlem. Quando lasciate Cherry Tree Park vi suggerisco di dirigervi a nord. Camminando per circa 4 minuti sulla 3rd Avenue vi imbatterete in un incredibile graffito dell’artista MADSTEEZ. Potete infatti ammirare una parete dipinta con i modelli di sneaker più iconici.

Se state programmando un viaggio a New York e volete consigli per visitare la città da una professionista e city advisor, vi consiglio di contattare Kiara Di Paola in arte KiariLadyBoss. Vi lascio il link alla sua agenzia per sbirciare quello che fa e contattarla per una consulenza.

Noi invece ci ritroviamo sul blog, per altre storie e curiosità dai playground!

Chiara Mezzini
chiaramezzini@gmail.com
No Comments

Post A Comment