Playground a Manhattan: street art e campetti nel cuore di New York

Playground a Manhattan: street art e campetti nel cuore di New York

È estremamente semplice trovare un playground a Manhattan. In tutta l’area metropolitana di New York ci sono circa 500 campetti e Manhattan raccoglie curiosità pazzesche sulla hoop culture. Ci sono basketball court realizzate da artisti internazionali, murales dedicati al basket che si affacciano sui playground. In questa città è davvero incredibile come street art e basket si mescolano alla perfezione. Ci sono decine se non centinaia di playground a Manhattan e forse non basterebbe un libro per raccontarveli tutti.

In questo articolo vi ho selezionato cinque campetti legati alla street art e non che vi consiglio di appuntarvi, prima del prossimo viaggio nella Big Apple.

Playground a Manhattan: Stanton Street Courts (Chrystie St &, Forsyth St)

Stanton Street Courts è una vera opera d’arte a cielo aperto. Un progetto ideato e realizzato nel 2016, dall’artista Kaws in collaborazione con Nike. Brian Donnelly, in arte Kaws, negli anni ’90 viveva proprio su Stanton Street e quindi ha conosciuto personalmente la comunità locale e il quartiere. Stanton Street Courts include due campi regolamentari e quattro canestri. Una pura esplosione di colori tra i canestri e il suolo.

Playground a Manhattan: Lower East Side Playground (E.12 St, E. 11 St. all’incrocio fra 1 Ave e Avenue A)

Uno dei playground a Manhattan da non perdere è Lower East Side Playground nell’East Village. Il campetto è stato realizzato dalla Kevin Durant Charity Foundation nel 2017 per il programma “WE BUILD IT TO BALL IT”. L’ex stella dei Brooklyn Nets con la sua associazione ha realizzato diversi campetti in giro per il mondo, per offrire ai ragazzi un luogo dove giocare a basket. Oltre al campo con 4 canestri è stato realizzato un graffito sulla parete. La struttura è utilizzata da due scuole la East Side Community School e Girls Prep. Non è l’unico campetto a New York realizzato da Kevin Durant, come vi ho raccontato in questo articolo

Playground a Manhattan: The Cage (6th Ave &, 6 W 3rd St)

Meta di basketball lovers da tutto il globo, The Cage è uno dei playground a Manhattan che raccoglie pubblico e appassionati 365 giorni all’anno. Dal 1977 è il set del Kenny Graham’s West Fourth Street, un torneo ideato da Kenny Graham, un ex autista di limousine. Il torneo che inizia con la fine di maggio e termina nella prima metà di agosto coinvolge professionisti e giocatori delle high school. The Cage è a pochi passi da Washington Square Park, attrazione iconica di New York, celebre a livello cinematografico per la scena di Harry ti presento Sally.

Playground a Manhattan: Columbus Park (Mulberry Street &, Baxter St)

Camminando per Chinatown, potrete imbattervi a Columbus Park, un angolo di verde fra i grattacieli limitrofi, molto frequentato dalla comunità locale. All’interno del parco c’è la statua di Dr. Sun Yat-sen, medico considerato da molti, il fondatore della Cina moderna.

Playground a Manhattan: Chelsea Park (West 27th Street &, 9th Ave)

Terminiamo il tour dei playground a Manhattan con Chelsea Park. Il campetto che sorge nell’omonimo quartiere è stato interamente restaurato nel 2019. A capo del restyling del progetto c’è stato Robert Otto Epstein, artista residente a Jersey City. Il campo è una trama a quadrati con colori accesi che vanno dal rosso al giallo. Con il suo stile Epstein ha voluto rendere omaggio al gioco del basket e ai suoi fondamentali.  

Se state programmando un viaggio a New York e volete consigli per visitare la città da una professionista e city advisor, vi consiglio di contattare Kiara Di Paola in arte KiariLadyBoss. Vi lascio il link alla sua agenzia per sbirciare quello che fa e contattarla per una consulenza.

Chiara Mezzini
chiaramezzini@gmail.com
No Comments

Post A Comment