NBA e beneficienza: Durant Family Foundation

NBA e beneficienza: Durant Family Foundation

NBA e beneficienza hanno un legame molto stretto, l’impegno sociale è emerso a livello mediatico, ad esempio, nei mesi della pandemia con raccolte fondi a sostegno dell’emergenza sanitaria. Sono diverse le fondazioni lanciate dalle stelle del basket a stelle e strisce, per sostenere cause e progetti di vari ambiti. Fra le più note vi cito The LeBron James Family Foundation, avviata da LeBron nella sua città natale Akron in Ohio. Oppure la Eat.Learn.Play. fondata da Steph Curry e la moglie Ayesha e The Mamba & Mambacita Sports Foundation dedicata alla memoria di Kobe e Gianna Bryant.

A proposito di NBA e beneficienza, oggi vorrei approfondire la storia della Durant Family Foundation (DFF) di cui vi ho già raccontato qualcosa in questo articolo

NBA e beneficienza: storia della Durant Family Foundation

Nel 2013 Kevin Durant ha posto le basi della Durant Family Foundation, un’associazione che in primo luogo vuole offrire un supporto concreto ai ragazzi provenienti da zone disagiate, attraverso programmi sportivi e scolastici. Non solo, tra gli obiettivi, la fondazione offre sostegno ai senzatetto, giovani atleti, donne ed elargisce aiuti in caso di catastrofi naturali.

Nel gennaio del 2019, ha preso vita un programma accademico collegato alla struttura del Durant Center. In oltre quattro anni di attività il progetto è arrivato a coinvolgere oltre 230 studenti. Come è avvenuto nel caso di LeBron con la sua Akron, anche KD punta a creare opportunità per giovani e adulti, dalla formazione allo sport a Prince George’s Country.

A proposito di NBA e beneficienza, vi racconto che Kevin Durant ha lanciato una sua scuola di basket il Team Durant, che oggi conta 18 squadre maschili e femminili. A oggi, gli atleti hanno beneficiato di oltre 35 milioni di borse di studio.

Il programma BUILD IT AND THEY WILL BALL

Il mondo dei playground ha un significato molto particolare per KD come ha raccontato lui stesso in diverse occasioni. L’iniziativa BUILD IT AND THEY WILL BALL è un programma specifico dedicato al rinnovamento dei campetti negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Il primo progetto risale al 2015 a Oklahoma City, quando KD giocava con i Thunder. Poi l’iniziativa si è spinta oltreoceano tra Berlino, la Cina, l’India, Taiwan e il Giappone.

Il binomio NBA e beneficienza vedi molti esempi legati al mondo delle hoop culture. Diverse opere realizzate dalla Durant Family Foundation sono sorte nelle città dove ha militato KD.

NBA e beneficienza: playground della DFF a New York

Personalmente ho avuto l’occasione di vedere l’opera nell’East Village mentre ero a New York. Il Lower East Side Playground si trova su E.12 St, E. 11 St. all’incrocio fra 1 Ave e Avenue A ed è stato nel 2017. Il campo ha subito una ristrutturazione completa, sono stati installati quattro canestri nuovi e sulla parete è stato realizzato un graffito. L’area è utilizzata dalle scuole del quartiere la East Side Community School e Girls Prep. e Kevin Durant in persona, ha preso parte all’inaugurazione.

Ma la DFF non si è fermata qui. Infatti, a fine settembre 2020, due playground hanno aperto al pubblico a Brooklyn, dopo aver subito un restyling completo. Parliamo del campetto della Public School 152/315 a West Midwood e della Public School 115 a Canersie. Infine, nel 2022, la fondazione ha realizzato tre progetti fra Harlem (Brotherhood Sister Sol), Bronx (Public School 107X) e Brooklyn (Juan Morel Campos Secondary School).

Finisce qui il primo appuntamento dedicato al mondo della NBA e beneficienza. Per tutti gli altri articoli dedicati al mondo della hoop culture a New York, vi rimando alla sezione del blog

Un grazie di cuore a KiariLadyBoss di New York City 4 All per avermi fornito il materiale fotografico sul nuovo campetto di Brooklyn!

Chiara Mezzini
chiaramezzini@gmail.com
No Comments

Post A Comment