Le arene della Nba: il viaggio di Riccardo Pratesi

Le arene della Nba: il viaggio di Riccardo Pratesi

Visitare le arene della Nba, per molti basketball addicted è un sogno nel cassetto, per qualcuno diventato realtà. Riccardo Pratesi infatti, è un giornalista e corrispondente della Gazzetta dello Sport che ha visitato tutti i templi del basket a stelle e strisce e li ha raccontati in un libro inedito.

A bordo di un maggiolone rosso, Pratesi ha percorso gli Stati Uniti da Nord a Sud, dalla East alla West Coast. Con l’immancabile pass al collo, ha raccolto testimonianze e aneddoti sulle 30 arene della NBA. Tanto basket, ma non solo 30 su 30. Viaggio nelle arene NBA. I retroscena nelle parole dei protagonisti è una raccolta di storie di vita vissuta da Atlanta a Washington, condite da curiosità e dettagli esclusivi. 

Tanto spazio è riservato alle interviste post-partita, ai rapporti con gli insider, ma questo libro è soprattutto un viaggio fra il passato e il presente dei simboli del basket oltreoceano.

Le arene della Nba: dal gioco ai protagonisti

La pallacanestro è protagonista assoluta di questo volume, ogni capitolo è dedicato a una franchigia e una città diversa degli States. Riccardo Pratesi è un “regista” che accompagna il lettore nel dietro alle quinte delle arene della Nba e racconta l’esperienza di addetto ai lavori negli Stati Uniti dal 2014 al 2017.

Si parte dalla ex Philips Arena, oggi State Farm Arena, arrivando fino alla Cleveland di LeBron tra prepartita e la ressa della stampa all’armadietto del numero 23. L’esperienza in prima persona alle finals del 2016 ai Cavaliers, quelle del 2017 ai Warriors e Kobe “il re di Los Angeles”, raccontato dalle parole di Zeno Pisani che segue i Lakers dal 2005. Ancora il volto internazionale della Nba dei fratelli Gasol a Memphis, la Toronto tutta italiana con Bargnani, Belinelli e Maurizio Gherardini e le speranze in The Greek Freak a Milwaukee.

Il libro è costellato da testimonianze esclusive degli italiani impegnati nelle arene della Nba. Da Datome e le stagioni a Detroit e Boston, Bargnani fra Toronto, New York e Brooklyn. Gallinari a New York e Denver, fino al racconto di Gianluca Pascucci allora Director of Player Personnel a Houston.

Il Madison Square Garden a New York

Last but non the least, Marco Belinelli i cui contributi nel libro riportano agli anni di New Orleans, Charlotte e Chicago. Ampio spazio è dedicato alla vita a San Antonio con gli Spurs di Popovich e Messina e l’esperienza ai Kings. Riccardo Pratesi ha infatti seguito le stagioni della guardia di San Giovanni in Persiceto in Texas e a Sacramento, coincise con la sua esperienza oltreoceano.

Le arene della Nba: il college basketball

Sul binario parallelo all’Nba, corre il treno del college basketball e il campionato NCAA, palestra di talenti della pallacanestro a stelle e strisce. Nel corso del suo viaggio on the road, Riccardo Pratesi ha fatto tappa nel North Carolina, stato con un’ampia tradizione in fatto di basket universitario.

Oltre le arene della Nba, è imperdibile il racconto della visita a Mount Zion Academy a Durham, dove è passato anche Tracy McGrady e l’esperienza come spettatore alla gara fra Duke e North Carolina. Poi la parentesi tutta italiana dedicata a Ryan Arcidiacono, nato a Philadelphia da genitori siculi, vincitore del campionato NCAA con Villanova University e attuale giocatore dei Bulls.

Le arene della Nba: NFL and much more

Tanta Nba, ma non solo per Riccardo Pratesi che oltreoceano, ha seguito il campionato NFL e il Super Bowl del 2016. In 30 su 30 infatti trova spazio la storia dei Dallas Cowboys e l’esperienza in prima persona in occasione della partita fra Detroit Lions e Green Bay Packers, sul terreno del celebre Ford Field.

Da leggere la tappa nel Wisconsin, stato con una solida cultura nel football americano. Dalla visita al campus di Wisconsin University a Madison per il match dei Badgers fino a Camp Randall noto per il celebre Jump Around.

Un libro che è un diario di viaggio, una raccolta di frammenti di sport e degli Stati Uniti raccontati con gli occhi di un giornalista appassionato che travolge, emoziona e conquista il lettore.

E a proposito di Brooklyn, vi lascio il racconto della mia esperienza al Barclays.

Il libro è disponibile nel formato ebook a questo link.

Chiara Mezzini
chiaramezzini@gmail.com
No Comments

Post A Comment