SPAZIO NBA e la storia di Daniele Astarita

SPAZIO NBA e la storia di Daniele Astarita

Ho avuto il piacere di fare alcune domande a Daniele Astarita, uno degli amministratori di SPAZIO NBA, la più grande community italiana su Facebook, dedicata alla pallacanestro. Mi ha raccontato la sua passione per la palla a spicchi, il successo di SPAZIO NBA, il lancio del portale The Shot nel 2019 oltre a tante altre curiosità.

1) Ciao Daniele, come nasce la tua passione per la pallacanestro?

Ciao Chiara, grazie per la chiacchierata. Mi sono appassionato alla pallacanestro relativamente tardi, in seconda superiore. Fin da piccolo ho sempre guardato e giocato solo a calcio, ma poi un mio amico appassionato di basket mi ha fatto vedere degli highlights su YouTube di Kobe Bryant. Da allora ho iniziato a vedere più video possibili sulla NBA ed ho incominciato ad informarmi sulla storia, sui giocatori e su tutto il resto. È stato un circolo vizioso.

Un raduno di SPAZIO NBA

2) Parliamo di SPAZIO NBA, il gruppo più numeroso su Facebook dedicato al basket. Quando è iniziato questo progetto?

Salvatore Varriale ha creato il gruppo nel 2011. Ai tempi su Facebook c’era ben poco di basket. Tra le prime community nate in quegli anni ci si aiutava a vicenda cercando di crescere insieme. Negli anni poi ci sono state diverse gestioni che mi hanno preceduto (era stato creato anche un sito poi chiuso); io sono arrivato nel 2015 insieme ad altri amici: ci eravamo proposti di gestire la community perché al tempo sul gruppo non c’è più una vera e propria gestione. Io ci tenevo tanto al gruppo, visto che mi ha sempre aiutato tanto nel mio processo di apprendimento e comprensione del basket.

3) SPAZIO NBA oggi conta più di 37000 membri ed è una community in continua espansione. Se dovessi riassumere questi anni, quali sono stati i momenti più iconici della vostra storia?            

Ce ne sono stati tanti, tra cui la foto di Harrison Barnes con un foglio con il vecchio logo di SPAZIO NBA, le serate organizzate per vedere le partite e, soprattutto, i due raduni che sono stati organizzati nel 2018 e nel 2019. La forza del gruppo è sempre stata quella di unire gli appassionati NBA e di creare amicizie; il fatto di essere riusciti a vedere tanti di questi utenti di persona nel corso degli anni è per noi una delle cose più belle.

4) A settembre 2019 avete lanciato The Shot un sito di approfondimento dedicato alla pallacanestro. Quali sono i punti di forza di questo portale?

I punti di forza sono sicuramente la qualità degli articoli, la presenza di video all’interno degli articoli (aiutano il lettore a comprendere al meglio le tematiche analizzate), le cover degli articoli e la copertura a 360° gradi di tutte e 30 le franchigie NBA.

5) Quali sono i prossimi obiettivi?

Recentemente abbiamo fatto partire una campagna Kickstarter per raccogliere fondi per poi produrre una prima release del merchandising ufficiale di The Shot. Per il resto non posso dirti granché, ma entro fine anno ci saranno una serie di novità importantissime. Preparatevi!

Chiara Mezzini
chiaramezzini@gmail.com
No Comments

Post A Comment