New York e l’aria basket2O

Clinton Hill, Brooklyn

Sono a Brooklyn da oltre due settimane, ho trovato una casa in una zona residenziale, tranquilla, ricca di locali e ristoranti. Al mio arrivo, i miei coinquilini facendo gli onori di casa, mi hanno accompagnata a vedere il building. Vista mozzafiato di tutta Manhattan, incredibile davvero. Osservando l’intero isolato non ho potuto fare a meno di notare un campo da basket proprio sotto casa: Taaffe Playground: popolato dai ragazzi di Clinton Hill e molto conosciuto in zona, è solo un esempio delle tante basketball court presenti fra Brooklyn, Manhattan e Harlem.

New York, la patria dello street basketball

New York, conosciuta dagli appassionati per l’NBA e per i grandi nomi del basket passati da qui, è sicuramente una delle capitali dello street basketball. In questa città il basket si respira ovunque, non si può ridurre solo a uno sport perché qui è storia, un vero e proprio stile di vita. Penso che se si potesse cambiare la formula chimica dell’aria a New York, sicuramente sarebbe Basket2O. 

Un paio di giorni fa camminavo a Brooklyn Heights. Vicino a un cavalcavia, sul ciglio della strada, un campo da basket delimitato da un’alta rete metallica. Mi sono fermata a seguire alcune azioni della partita. Da una parte due uomini sulla cinquantina, dall’altra due ragazzi che avranno avuto non più di 30 anni. Entusiasmo e grinta tali da sembrare quasi coetanei.

La passione per la pallacanestro qui non ha età, scorre nelle vene fin da bambini. Forse alcune delle scene più belle viste fino a questo momento riguarda proprio i piccoli hoopaholics (letteralmente “malati di basket” al punto da essere la priorità su tutto): alti, bassi, atletici o no, escono da scuola con la palla a spicchi sotto il braccio, qualcuno tenta qualche passaggio sul marciapiede fra le persone e poi via di corsa fino al primo campetto.

Tanti piccoli dettagli, immagini di sport, di amicizia che forse solo camminando per le strade si possono percepire. 

Ed è proprio girovagando e alle volte perdendomi per questa città che ho trovato tanti playground più o meno conosciuti. Ne ho selezionati alcuni che vi racconterò sul blog, sperando siano meta del vostro futuro viaggio nella Grande Mela.

Chiara Mezzini
chiaramezzini@gmail.com
No Comments

Post A Comment