Playground e arte: un’estate di novità

Playground e arte: un’estate di novità

Sono passati oltre sei mesi dall’ultima volta in cui ho pubblicato un articolo sul blog. In questo periodo sono successe tante cose e ho sentito il bisogno di prendere una pausa, per ritrovare la carica per seguire questo progetto. Questo sito è il frutto di una passione grande e occorreva la giusta dose di entusiasmo per ripartire per questo viaggio. Di playground e arte mi sono occupata tante volte. Sono sempre stata affascinata dallo stretto legame fra questi due mondi, dalle collaborazioni incredibili nate in Italia e oltreoceano. L’estro degli artisti che unito all’intuizione di sportivi, organizzazioni e appassionati, hanno dato vita a progetti di restyling di playground. Pensando all’estate 2021, mi piace considerarla come la stagione del comeback, il ritorno. Il ritorno dei tornei e nuova vita per tanti campetti, punti di riferimento e luoghi di ritrovo per tanti ballers.

Il ritorno dei tornei nell’estate 2021

Queste sono le settimane che hanno rivisto i campetti di tutta Italia ripopolarsi di tornei e appassionati di tutte le età. L’estate bolognese ad esempio, ha riabbracciato lo storico torneo dei Giardini Margherita e il NOT IN MY HOUSE, il campionato estivo on the road. Non solo. Il 5 giugno ha segnato il ritorno del 3×3 ITALIA FIP CIRCUIT, il circuito federale che raccoglie i tornei da tutto lo stivale.

Fra i partecipanti, sono stati designati dalla federazione i Tornei Master, tra cui compare il DKB, Darwin Knew Basketball a Fiorenzuola d’Arda il 17 e 18 luglio. Andrea Fanzini, tra i fondatori del torneo, ha raccontato tutta la storia in questo articolo. Per tutti gli aggiornamenti e il calendario completo, vi rimando al link dedicato. L’app ufficiale della manifestazione è Pick-Roll con cui nei mesi passati abbiamo portato avanti una collaborazione, raccontando alcune curiosità dal mondo della hoop culture. Trovate qui i nostri video.

Playground e arte: nuova vita ai campetti

Era il 25 marzo quando sul profilo Instagram di Francesco Persichella in arte Piskv compariva in esclusiva la foto del restyling del campetto di San Lollo a Roma. E’ stato Dario Ferretti di Pick-Roll a portarmi lì per la prima volta la scorsa estate. Mi ha raccontato il valore di quel luogo per i ragazzi della capitale, nelle estati romane. Il restyling del campetto, è parte dei progetti di Red Bull e Piskv ha realizzato lo spettacolare murales sull’asfalto insieme ad alcuni volontari.

I mesi di giugno e luglio hanno segnato una nuova era per Bologna. Con un video lanciato sui social, Dumbo Space, un centro culturale della città, ha presentato il nuovo playground realizzato da Truly Design Crew in collaborazione con NOT IN MY HOUSE. Questo spazio ospiterà le finali del torneo il 20, 21 e 22 luglio. C’è grande attesa per il il torneo internazionale Redbull Half Court che farà tappa ai Giardini Fava il 14 e 15 luglio. Per la prima volta, Red Bull ha curato il restyling del campetto nel parco bolognese, realizzato da Truly Design Crew, con la collaborazione di NOT IN MY HOUSE e i Regaz del Fava. Sull’asfalto compaiono alcuni dei simboli della città oltre alla scritta BASKET CITY a caratteri cubitali. Potete dare un’occhiata a una piccola preview sulla pagina Instagram di Red Bull Italia.

E a proposito di playground e arte, viale Stelvio a Milano è pronta ad accogliere tanti ballers, nel campetto interamente ristrutturato da Slums Dunk Onlus con la direzione artistica di Francesca Cassani. Per dare un’occhiata al nuovo volto del campo vi rimando alla pagina di Slums Dunk e Francesca Cassani.

Mi piace concludere questo recap di appuntamenti fra tornei e restyling di playground con un’opera d’arte che mi è stata regalata da un’amica che è anche un’artista strepitosa. Per vedere le sue creazioni e se volete avere maggiori informazioni vi rimando al suo profilo.

Ci vediamo al campetto!

Chiara Mezzini
chiaramezzini@gmail.com
No Comments

Post A Comment